CENTRO CLINICO
- IPDM -una realtà che cresce
CENTRO CLINICO
Servizio di consulenza psicologica e psicoterapia breve a livello territoriale. Possono afferire adolescenti (dai 15 anni in su), giovani e persone adulte.
COMETA BLU
Essere adulti attenti e responsabili a volte non basta per riuscire a parlare, comprendere ed aiutare i nostri figli, ecco punto di riferimento per coloro che desiderano un confronto e un sostegno.
FAMILY HOME VISITING
È un servizio rivolto a chi è in attesa di un figlio e sente l’esigenza di un supporto psicologico per poter creare un buon legame con il bambino in arrivo.
FORMAZIONE
Interventi formativi, di sensibilizzazione, di consulenza e di promozione del benessere rivolti a genitori e educatori sui temi del disagio, bullismo, prevenzione etc..
Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile
Centro Clinico
In sinergia con il progetto “Cometa Blu”, l’Istituto ha avviato un Centro Clinico con il quale offrire un servizio di psicodiagnosi, consulenza psicologica e psicoterapia breve a livello territoriale. Al Centro Clinico possono afferire adolescenti (dai 15 anni in su), giovani e persone adulte, in situazione di difficoltà economica o meno, inviate anche da altre istituzioni o realtà del privato sociale collegati all’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile.
L’accesso al servizio avviene a seguito di accoglienza telefonica (i riferimenti sono in fondo alla pagina), tramite la quale viene effettuata una prima valutazione della richiesta dell’utente.
L’intervento si articola in 1-3 incontri per la valutazione e la presa in carico e, se si tratta di psicoterapia breve per adolescenti, un ciclo di 18 sedute, con incontri a cadenza settimanale, oltre ad 1-2 incontri eventuali di follow-up. Il presente progetto si colloca come modalità di prevenzione secondaria e terziaria. La prevenzione di tipo secondario è finalizzata all’identificazione e all’intervento sui disturbi nei primissimi stati di insorgenza ed è volta a contrastare l’evoluzione e l’acutizzazione del disagio. A tale proposito, inoltre, è importantissima l’individuazione precoce e tempestiva dei sintomi per rendere l’intervento valido in termini di efficienza ed efficacia. La prevenzione di tipo terziario si riferisce all’intervento in presenza di un disturbo, dunque appare più vicina ad un vero e proprio trattamento. Questo tipo di prevenzione fa riferimento all’attenuazione delle conseguenze di un disturbo che si è già manifestato, può dunque essere considerata una sorta di “riabilitazione per ripristinare le capacità”.
…in breve
1-3 incontri per la valutazione e la presa in carico
18 sedute, con incontri a cadenza settimanale
1-2 incontri eventuali di follow-up
il tuo impegno:
Per accedere al servizio si richiede il versamento della quota associativa di Euro 20,00 e di un contributo spese minimo (meno di Euro 10,00 a seduta) nel caso in cui venga attuato il ciclo di incontri
L’attività clinica è coordinata dalle Dott.sse Laura Bastianelli, Sandra Maffei e Amelia Pulvirenti, docenti nelle Scuole di Psicoterapia IFREP, UPS e SSPT.
Per informazioni e/o richieste:
martedì e venerdì
dalle 15.00 alle 18.00
telefonare al numero 06.90212566
oppure inviare una mail all’indirizzo
info@ipdm.it
L’approccio
L’approccio utilizzato si fonda sostanzialmente sull’Analisi Transazionale, rispettandone l’insieme sia dei principi teorici che di quelli filosofici come l’OK-ness, la Contrattualità e la Decisionalità. Tali elementi all’interno di un trattamento breve indirizzano gli interventi terapeutici verso il rinforzo delle risorse dell’utente: la sua consapevolezza, autoaffermazione e responsabilizzazione, favorendo così le possibilità di cambiamento in un lasso di tempo limitato.
IPDM – Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile
Codice Fiscale: 97182120580
Sede Legale:
Corso Trieste 63
00198 Roma
Orari di Segreteria:
martedì e venerdì
dalle 15.00 alle 18.00
IPDM – Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile
Sede operativa:
Via Capitan Casella 14
00122 Roma (Ostia Lido)
+390690212566
info@ipdm.it
Get in Touch
Non-Discrimination Policy
IPDM does not and shall not discriminate on the basis of race, color, religion (creed), gender, gender expression, age, national origin (ancestry), disability, marital status, sexual orientation, or military status, in any of its activities or operations. These activities include, but are not limited to, hiring and firing of staff, selection of volunteers and vendors, and provision of services. We are committed to providing an inclusive and welcoming environment for all members of our staff, clients, volunteers, subcontractors, vendors, and clients.