A Mente Libera è un progetto rivolto ai giovani tra 18 e 30 anni promosso da Roma Capitale e Ufficio di scopo per le Politiche giovanili, con la collaborazione di Farmacap, Sapienza Università di Roma, Zètema, PalaExpo, Biblioteche di Roma.Il calendario degli incontri e le modalità di prenotazione per i workshop e i colloqui individuali sul sito:www.amenteliberaroma.it.
L’11 maggio alle 10:30 presso la Sala Cinema Palazzo Esposizioni (Scalinata via Milano 9A) saranno presenti per noi sul tema del fallimento (Un viaggio attraverso l’accettazione e il superamento dei momenti difficili) il Dott. Luca Mastromarino (Psicologo e Psicoterapeuta in formazione) e la Dott.ssa Beatrice Moretti (Psicologa, psicoterapeuta), volontari dell’Associazione. (Qui la possibilità di prenotarsi per partecipare)
Abbiamo chiesto loro di anticiparci in breve di cosa parleranno durante il panel, e questa è stata la loro risposta…
“Durante il nostro intervento parleremo inizialmente di cosa intendiamo noi per fallimento, concettualizzandolo all’interno di una cornice teorica chiara e semplice (l’Analisi Transazionale) e successivamente stimoleremo diverse riflessioni per affrontare questo tema.
In particolar modo parleremo delle convinzioni specifiche legate al tema del fallimento, che la persona potrebbe aver costruito su di sé, come per esempio: non vado bene come sono, non sono capace, non sono abbastanza, sono inadeguato.
Evidenzieremo la differenza tra il dirsi e il credere di essere un fallito rispetto al riconoscere di aver “fallito” un progetto che ci si era posti precedentemente e di come poter sviluppare risorse e competenze per accogliersi e sostenersi piuttosto che darsi addosso e criticarsi.
Parleremo di come, nonostante non si sia raggiunto un obiettivo che ci si era posti è comunque possibile sviluppare un senso di autoefficacia interno, che non dipende dal riconoscimento dell’altro ma dal darsi valore in prima persona stando sempre dalla propria parte, anche nelle difficoltà. Inoltre, parleremo di come si legano al tema del fallimento la capacità di gestire le proprie emozioni in modo funzionale, la capacità di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà e la capacità di accogliersi.
Inoltre, consiglieremo alcune letture per chi volesse approfondire questo tema da prospettive diverse. I primi due libri che consigliamo sono di Daniel Siegel, uno tra gli psicoterapeuti e i ricercatori più importanti del panorama internazionale. Gli altri due libri invece, che nascono inizialmente come libri per bambini, riescono a trasmettere in modo semplice e chiaro alcuni concetti fondamentali per chi si sente toccato dal tema del fallimento ma non solo“.
Qui di seguito le letture consigliate. Vi invitiamo a partecipare numerosi!!!
Laura Bastianelli
Siegel D., (2011). Mindsight. La nuova scienza della trasformazione personale. Raffaello Cortina Editore.
Siegel D., (2014). La mente adolescente. Raffaello Cortina Editore.
Doerrfeld C., (2020). Ascolta. Il Castoro.
Mackesy D., (2022). Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo. Salani.